Home Login CHI SIAMO

Il nome che abbiamo dato al gruppo Logorai in dialetto veneto vuol dire logori (aggettivo) o logorati (participio passato di logorare). Che si usi una o l'altra locuzione cambia poco: ci riteniamo ironicamente comunque dei consumati.

i logorai in vetta

Nivum homines erecti: è la denominazione scientifica conferitaci dall'Accademia delle Scienze. A parte gli scherzi, questa distinzione esprime l'esigenza di distinguere la postura dello scialpinista durante la discesa rispetto ad altre "scuole".

Logorai, dicevamo. L'origine del nome si perde nella memoria collettiva del gruppo e nessuno ricorda più l'atto ufficiale di nascita di questa denominazione. Ci piace quindi ascriverlo ad un momento collettivo, in un arco di tempo generico, ove emergeva ripetutamente e sempre più insistentemente il termine di logorà per definire uno o l'altro componente del gruppo nei vari momenti delle escursioni. L'uso sempre più insistente di questo appellativo ha portato ad autodefinirci prima, ed auto celebrarci poi, nel termine collettivo di Logorai.
Il tutto si svolgeva durante escursioni che per la maggior parte delle volte avvenivano nel gruppo del Lagorai. L'assonanza fonetica fra Logorai e Lagorai ci porta all'autoironia lungo l'impercettibile confine fra i due termini.

chi siamo

Gruppo di scialpinisti di Treviso. Innanzitutto un gruppo di amici accomunati dalla passione per la montagna, per la natura e per il movimento. La motivazione principale alla pratica dello scialpinismo è il piacere di sciare in un ambiente incontaminato accettando fatica e disciplina di gruppo.
In estate camminiamo, arrampichiamo, andiamo in bici. Qualcuno ogni tanto va anche al mare.

Se ti identifichi con il nostro spirito, se sei interessato alla pratica dello scialpinismo e non solo... non ti resta che contattarci e diventare dei "nostri"!

chi siamo
Contattaci XHTML 1.0 Strict 122235 visitatori dal 6 Marzo 2003