Home Login SCALA DEL PERICOLO
Scala del pericoloSimboloStabilità del manto nevosoProbabilità di distacco di valanghe
DEBOLE 1 Il manto nevoso è in generale ben consolidato e stabile. Il distacco è generalmente possibile soltanto con un forte sovraccarico su isolati punti sul terreno ripidi estremo. Sono possibili solo scaricamenti e piccole valanghe spontanee.
MODERATO 2 Il manto nevoso è moderatamente consolidato su alcuni pendii ripidi, per il resto è ben consolidato. Il distacco è possibile soprattutto con un forte sovraccarico sui pendii ripidi indicati. Non sono da aspettarsi grandi valanghe spontanee.
MARCATO 3 Il manto nevoso presenta un consolidamento su molti pendii ripidi da moderato a debole. Il distacco è possibile con un debole sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi indicati. In alcune situazioni sono possibili alcuni valanghe spontanee di media grandezza e in singoli casi anche grandi valanghe.
FORTE 4 Il manto nevoso è debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi. Il distacco è probabile già con debole sovraccarico su molti pendii ripidi. In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza, e talvolta anche grandi valanghe.

MOLTO FORTE

5 Il manto nevoso è in generale debolmente consolidato e per lo più instabile. Sono da aspettarsi molte grandi, e talvolta anche molto grandi valanghe spontanee, anche su terreno moderatamente ripido.

Fonte: www.avalanches.org

Contattaci XHTML 1.0 Strict 124611 visitatori dal 6 Marzo 2003