Home Login LA NOSTRA STORIA
la nostra storia

Verso la fine degli anni ottanta alcuni appassionati, che già da tempo praticavano lo scialpinismo, si aggregano per costituire un gruppo organizzato.
Nelle singole persone, sicuramente affiatate, molto attive e preparate a livello tecnico e in grado di svolgere uscite di un certo livello, emerge l'esigenza di darsi una struttura, un nome, di espandersi verso l'esterno, cercando nuovi adepti e contemporaneamente di rafforzare i legami interni.
Si è consci che appunto l'alto livello delle prestazioni raggiunto in un certo qual senso "esclude" gli allievi che hanno nel tempo partecipato ai corsi.
Il nuovo obiettivo dunque diviene pur sempre formare una nuova generazione tramite l'attività didattica, ma puntare con particolare attenzione al suo coinvolgimento post corso, attraverso un'organizzata attività di gite durante la quale poter reiterare ed affinare le tecniche apprese durante le prime uscite ambiente.
L'idea è quella di "fare gruppo" e tal proposito vengono ricontattati i corsisti degli ultimi anni, che erano stati persi di vista. La risposta anche da parte loro è positiva ed assieme viene creato un calendario di gite per la stagione invernale.
L'idea è vincente perché il gruppo da pochi elementi, si espande, cresce.

la nostra storia

Era il 1990 ed eravamo in pochi. Oggi il gruppo annovera circa 50 persone, chi più attivo, chi meno, ma pur sempre Logorai nello spirito.
Una tappa fondamentale per la qualificazione del gruppo è rappresentata dalla collaborazione in campo didattico con la scuola di alpinismo e scialpinismo "Ettore Castiglioni" nella prima metà degli anni novanta, ed in seguito dal consorzio con la scuola di San Donà di Piave. In questa attività alcuni componenti del gruppo hanno partecipato attivamente nel ruolo di istruttori ed aiuto istruttori apportando la propria esperienza riqualificandosi al tempo stesso.
In questo periodo sono stati organizzati 8 corsi con una media di 14/15 allievi.
Annualmente gli istruttori organizzano aggiornamenti e uscite didattiche.
A ciò va aggiunta la possibilità per i membri del gruppo di partecipare in funzione di aiuto istruttore all'attività didattica nei corsi, che comporta una notevole la crescita individuale.

Uno dei cardini della filosofia del gruppo è l'attenzione sulla costante formazione tecnica dei singoli.
Nei primi anni di formazione del gruppo l'attività prevalente delle gite si è svolta nelle vicine Dolomiti, ma più ancora nel gruppo dei Lagorai percorrendo sia itinerari classici che quelli meno frequentati.
Negli anni seguenti questa attività si è arricchita includendo, nel finir di stagione, delle uscite in ambiente più severo anche in gruppi montuosi più lontani (Gruppo del Monte Rosa, Gran Paradiso, Ortles, Cevedale, Gran Zebrù, gli Alti Tauri).

la nostra storia
Contattaci XHTML 1.0 Strict 127448 visitatori dal 6 Marzo 2003